Carta dei servizi

 

Premessa

La presente, in attuazione dell’art. 2, c.2, della legge n. 273/95, è stato adottata sulla base dei principi della Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 27 gennaio 1994 e dello schema generale di riferimento valido per il settore trasporti allegato al Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 30 dicembre 1998.

La Carta dei servizi ha lo scopo di migliorare il rapporto tra l’azienda Autonoleggi Manieri Enrico e i cittadini, in quanto utenti dei servizi offerti dall’azienda.

Pertanto si prefigge di:

    - migliorare la qualità dei servizi forniti;
    - migliorare il rapporto con gli utenti dei servizi.

L’azienda, dopo avere fissato gli obiettivi qualitativi per il corrente anno, provvede ad un loro monitoraggio periodico.

I risultati conseguiti sono pubblicati annualmente attraverso una Relazione riassuntiva

 

Informazioni sul sistema di qualità aziendale

 

Azienda certificata:

UNI EN ISO 9001:2008 – Sistema Gestione Qualità da SGS ITALIA SPA dal 30.11.2006

UNI EN ISO 14001:2004 – Sistema Gestione Ambientale a SGS ITALIA SPA dal 27.07.2007

 

Principi fondamentali

 

L’azienda s’impegna ad erogare i propri servizi di trasporto nel rispetto dei principi di eguaglianza ed imparzialità, escludendo ogni forma di discriminazione.

I principi informativi delle attività dell’Azienda sono l’equità e l’obiettività;

il principio di pari trattamento è compatibile con forme di tariffe differenziate (ordinarie e in abbonamento) che siano praticabili in base a criteri obiettivi e noti; il miglioramento dell’accessibilità per talune fasce di clientela (anziani o portatori di handicap) viene perseguito attraverso la progressiva adozione di iniziative finalizzate, in rapporto alla capacità economica dell’Azienda.

L’erogazione del servizio è continua, regolare e senza interruzioni, secondo i programmi; questo principio può essere condizionato dall’intervento di casi fortuiti o di forza maggiore, tenuto conto, in particolare, che l’esercizio è soggetto a vincoli esterni, spesso imprevedibili; in particolare, in caso di sciopero, verranno divulgate con la migliore tempestività notizie circa i servizi minimi garantiti.

Questo adempimento è obiettivamente condizionato dai comportamenti di parti terze rispetto all’Azienda; inoltre, in caso di necessità o di interruzioni programmate, si potrà fare ricorso a servizi sostitutivi dandone tempestiva comunicazione.

 

Monitoraggio

 

L’Azienda prevede un sistema di monitoraggio della qualità dei servizi atto a considerare:

    - gli standard relativi agli indicatori aziendali di qualità;
    - il livello di percezione complessiva dei fattori di qualità;
    - l’andamento del fenomeno del reclamo;
    - il grado di raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Azienda.

I risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi, sono pubblicati annualmente allo scopo di rendere possibile, da parte di terzi, la verifica del livello di qualità del servizio conseguito in rapporto a quanto indicato nella Carta.

In particolare, entro il 30 giugno di ogni anno, l’Azienda predispone una Relazione riassuntiva sui risultati ottenuti nell’esercizio precedente.

 

Partecipazione

 

L’Azienda rende possibile la partecipazione degli utenti a momenti di costruttiva analisi sulle principali problematiche dei servizi prodotti, privilegiando il metodo del confronto tra organismi di rappresentanza organizzata (Associazioni delle Aziende, Associazioni dei Consumatori).

 

Efficenza ed efficacia

 

L’Azienda, nell’ambito delle proprie competenze, sceglie un processo di erogazione dei servizi improntato al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia ed a tale fine adotta il sistema delle schede modali (indicatori aziendali di qualità), secondo la metodologia anticipata in Premessa.

 

 

  © Manieri Lines via Contista 3 cap: 85029 Venosa (PZ) www.manierilines.it E-mail: infomanierilines@manierilines.it tel: 0972.36458 P.I.00450260765Seguici anche su